Connect with me on LinkedIn

Waka Waka - Buy one, Give one

Mi occupo della distribuzione di Waka Waka nella Regione Emilia Romagna.

 

Missione

 

1.3 miliardi di persone in tutto il mondo - un quarto dell’umanità - non ha accesso all’energia elettrica, e centinaia di milioni in più affrontano regolarmente il problema dei blackout. Gli effetti di questa povertà energetica sono enormi. L’assenza di energia e di luce riducono gravemente la qualità della vita. Le lampade al kerosene sono ampiamente usate per l’illuminazione, nonostante siano molto inefficienti, pericolose e costose, oltre che causa di danni alla salute e all’ambiente.

WakaWaka (che significa “luce brillante” in Swahili) sviluppa, produce e mette in commercio lampade e caricatori ad energia solare, high-tech e low-cost, prodotti indispensabili nei Paesi in via di sviluppo e ad Ovest. Utilizzando le ultime tecnologie solari brevettate e sviluppate dal nostro partner e market leader Intivation, WakaWaka Light e WakaWaka Power sono delle vere ancore di salvezza per chi non ha elettricità. Prodotti innovativi e super efficienti per coloro che vogliono il meglio in tecnologia e design, “illuminanti” per le persone alla base della piramide, ponendo fine alla dipendenza mortale al kerosene di milioni di famiglie.

È stato riscontrato che sostituendo lampade al kerosene con soluzioni alternative off-grid (cioè fuori dalla convenzionale rete elettrica) ad energia solare, oltre al risparmio economico, si verifica un miglioramento del rendimento degli alunni nelle scuole e persino un aumento della capacità di generare reddito delle famiglie. I rischi sono abbattuti, gli effetti collaterali dannosi per la salute e le emissioni di carbone sono eliminati mentre la possibilità di caricare i telefoni cellulari agevola le comunicazioni e le attività di imprenditoria. L’accessibilità all’energia sostenibile locale è un diritto fondamentale dell’uomo - arricchisce e potenzia la connettività e salva le vite.

 

Modello di Business

 

WakaWaka è un impatto guidato, un’impresa sociale che lotta per abolire la povertà energetica in tutto il mondo. Ci siamo dedicati al nostro modello di business sostenibile che opera rendendo la distribuzione dell’illuminazione basata sull'energia rinnovabile facile e conveniente. In sostanza operiamo come in qualsiasi altro business, ma i ricavi ottenuti dalla vendita dei prodotti WakaWaka nell’Ovest a prezzi competitivi ci permettono di metterli in commercio a prezzi ancora più contenuti e accessibili alle comunità off-grid del resto del mondo.

Impresa sociale, impresa sostenibile, azienda benefica... sono molti i nomi che esprimono il modo in cui funziona WakaWaka. Il fatto è che crediamo che la combinazione tra business e aiuto sociale sia il modo migliore per generare un impatto positivo. Il nostro team lavora interamente per questa causa e crede fortemente nel modello di business che adottiamo: siamo convinti che esso sia il metodo che ci permetterà di avere il maggior impatto e di costituire il futuro dell’aiuto nello sviluppo.

Offrendo soluzioni per 1.5 miliardi di persone che vivono off-grid, i nostri prodotti aiutano le famiglie a rendersi autosufficienti e sostenibili. Soluzioni che permettono di soddisfare pienamente le prime necessità, che funzionano in maniera appropriata e che continuano a farlo, soluzioni che siano sostenibili ed abbordabili per famiglie che vivono con 2$ al giorno.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Erik Kooijmans Via Ventuno Aprile 1945 5/2 40134 Bologna